Acireale, domani sera Concerto di Beneficenza per il progetto “Aggiungi un posto a tavola”: la Corale Don Antonino Maugeri protagonista nel segno della carità

ACIREALE - In questo mondo non tutti hanno le stesse possibilità e non tutti possono permettersi di vivere in maniera dignitosa. In una società come quella in cui viviamo oggi sempre più in preda alla fretta, alla velocità e agli impegni che ci schiacciano e ci fanno spesso trascurare le cose più vere, semplici ed importanti, spesso e volentieri ci dimentichiamo anche di coloro che sono più in difficoltà, che sono accanto a noi ma che spesso ignoriamo o di cui non ci accorgiamo, e che necessiterebbero anche solo di un piccolo aiuto. 

Indipendentemente da quali siano i motivi di tutto ciò, dal fatto che questo sia giusto o sbagliato, fortunatamente non mancano quelle persone che hanno a cuore le sorti dei più bisognosi e se ne prendono cura: un esempio concreto e di grande valore nel supporto agli ultimi è quello portato avanti dalle suore e dai frati Camilliani. Quest’ordine religioso si occupa da tempo immemore dei più poveri e dei malati con numerose iniziative all’insegna della carità e della solidarietà per fornire vestiti, cure e cibo, dando attenzioni e ascoltando chi più ne ha bisogno.

Camilliani Acireale

Una comunità di Camilliani molto attiva e conosciuta sul nostro territorio è senza dubbio quella con sede ad Acireale, nella chiesa di San Camillo situata in Via Galatea. Tra le numerose azioni portate avanti a sostegno degli ultimi vi è anche l’organizzazione di una serie di eventi musicali a scopo benefico. Tra questi rientra il Concerto di Beneficenza che avrà luogo domani sera, sabato 8 luglio, a partire dalle ore 20 presso il Cortile del Centro di Accoglienza San Camillo in Via Monsignor Genuardi ad Acireale: ad esibirsi sarà la Corale Don Antonino Maugeri, diretta dal maestro Sebastiano Francesco Mangiagli.

Mensa di San Camillo

La finalità solidale della serata è legata al progetto “Aggiungi un posto a tavola”: questo è stato avviato in favore della mensa, che ogni giorno viene gestita dai Camilliani ed è aperta ai meno abbienti. Superata la fase di emergenza legata al Covid, in cui i pasti venivano comunque preparati e distribuiti in appositi vassoi per evitare il contagio pandemico, da alcuni mesi nel centro di San Camillo in via Monsignor Genuardi ha riaperto la mensa.

Cucina della mensa di San Camillo

Più nello specifico, il progetto “Aggiungi un posto a tavola” nasce con l’intento di riammodernare la cucina, che dagli anni Novanta prepara pasti per i poveri della città: sono circa 25-30 le persone indigenti che ogni giorno vanno a mangiare alla mensa di San Camillo. Visti i tanti anni di servizio, questa cucina ha bisogno di un restyling in quanto le macchine sono un po’ logorate, ecco dunque che tale progetto ha lo scopo di restaurare la cucina tramite una raccolta fondi che proseguirà fino a quando ciò non avverrà, per avere dei locali sempre più efficienti e poter accogliere sempre più persone. Tra gli obiettivi del progetto è previsto, tra l’altro, l’acquisto di un frigorifero da sostituire o aggiungere a quelli già presenti, in quanto diverse decine di persone si recano alla mensa.

Il concerto che verrà offerto dalla Corale Don Antonino Maugeri è il terzo di una serie di appuntamenti musicali iniziati nel dicembre scorso ed organizzati dalla giornalista Rita Caramma, che sarà la presentatrice della serata. Il primo concerto è stato caratterizzato dalle musiche di Battiato e De Andrè, si è svolto all’interno della chiesa di San Camillo e gli ospiti sono stati il medico, musicista e cantante Gesuele Sciacca e la moglie Daniela Greco, che lo ha accompagnato nel canto, mentre ad aprile, subito dopo Pasqua, si è svolto il secondo, un concerto di primavera: gli artisti che si sono esibiti sono stati il soprano e pianista Luisa Pappalardo e suo marito, il baritono Alessandro Maccari.

Nei precedenti concerti, tutti i musicisti e cantanti che hanno presenziato lo hanno fatto con piacere e assolutamente in forma gratuita: anche la Don Maugeri non sarà da meno e offrirà il suo contributo nel segno della carità per questa nobile causa. Riguardo al pubblico, l’ingresso è aperto a tutti e chiunque può partecipare con un’offerta libera e anonima. Le somme raccolte in questi concerti verranno poi destinate a specifici progetti: nell’ultimo ad aprile, ad esempio, il ricavato è stato devoluto ad un progetto guidato da Padre Dario Malizia, il responsabile del centro di San Camillo, che ha permesso di coprire una parte delle spese per accompagnare i più poveri a Palermo nei luoghi di Fratel Biagio, che fu affiancato per circa dieci anni proprio da Padre Dario. Il concerto di domani sera, inoltre, fa parte del programma dei festeggiamenti di San Camillo, che sarà festeggiato il 14 luglio.

Corale Don Antonino Maugeri

Per ciò che concerne i protagonisti musicali della serata, la Corale Don Antonino Maugeri proporrà al pubblico un concerto della durata di un’ora e quindici minuti circa con diversi brani che verranno eseguiti sia dal coro per intero che da alcuni solisti. La Corale si esibirà in più blocchi, eseguendo, tra gli altri, O Salutaris Ostia, canto in latino composto da Padre Antonino Maugeri, un pot-pourri di alcune delle canzoni più celebri di Lucio Battisti, alcune parti del Gloria di Vivaldi e l’Hallelujah di Handel. I solisti, invece, saranno i soprani Angela Aleo e Loredana Giuffrida e il tenore Orazio Monaco, che si alterneranno in diversi brani come il Magnificat di Frisina, l’Ave Maria di De Andrè e O sole mio di Di Capua. Tutti uniti, tutti insieme nel segno della carità e della volontà di dare qualcosa di significativo a chi è meno fortunato: perché c’è più gioia nel dare che nel ricevere sembra una frase fatta ma non lo è.

Leave a reply