Taormina, presentati il Film Fest e Tao Arte: tra cinema, musica, teatro e ballo sarà un'estate ricchissima di eventi

TAORMINA - L'estate non è ancora arrivata ufficialmente ma la sua alba, meteorologica come calendaristica, è sempre più vicina e con essa un ingente massa di appuntamenti è pronta a prendere il via, specialmente in alcune città. Una di queste è sicuramente Taormina, che si appresta a rifiorire a partire dal prossimo 23 giugno e fino al 18 agosto grazie a tutte le manifestazioni culturali in programma. A coordinare tutte le proposte del ricco cartellone estivo la Fondazione Taormina Arte Sicilia, con la co-direzione artistica a cura di Beatrice Venezi e Barrett Wissman.

A tal proposito, quest'oggi sono stati presentati ufficialmente a Palazzo d'Orleans (sede della Regione Siciliana) i due macro-eventi più importanti dell'estate taorminese: il Taormina Film Fest e Taormina Arte. Per l'occasione ha preso la parola il presidente della nostra regione Renato Schifani, che ha così commentato il prossimo avvento delle due manifestazioni: "Con la programmazione culturale di grandissima qualità che vede protagonista Taormina continuiamo nel solco del prestigio e della valorizzazione di quei momenti culturali che arricchiscono una regione come la nostra. L’importante cartellone, che registra la presenza di artisti di calibro internazionale, protagonisti degli spettacoli e delle mostre d’arte, è un’ulteriore testimonianza della centralità di cui Taormina gode per il suo palcoscenico naturale, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo".

Taormina Film Fest

Come anticipato, la stagione estiva del celebre Comune in provincia di Messina partirà il 23 giugno con un grande evento musicale quale il Gala Pavarotti Forever, realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Luciano Pavarotti e al quale parteciperanno alcuni dei più importanti ed apprezzati tenori, soprani e cantanti in tutto il mondo: Marcelo Alvarez, Placido Domingo, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Andrea Griminelli e Mario Biondi.

Uno dei piatti forti del menù col quale Taormina punta a deliziare cittadini e turisti da ogni dove sarà senza dubbio il Taormina Film Fest, settimana dedicata al cinema in programma dal 23 giugno al 1° luglio , con le proiezioni che avverranno al Teatro Antico: quella inaugurale sarà sabato 24 giugno con la "prima" del film "Lo Sposo Indeciso" diretto da Giorgio Amato e con attori molto amati come Gianmarco Tognazzi, Francesco Pannofino, Ornella Muti e Claudia Gerini. Domenica 25 giugno, poi, prestigiosa proiezione, con la presentazione in esclusiva assoluta per l'Italia dell'ultimo capitolo della celeberrima saga cinematografica "Indiana Jones" intitolato "Indiana Jones e il Quadrante del Destino" per la regia di James Mangold e con la presenza in prima persona del protagonista e famosissimo attore Harrison Ford al Teatro Antico.

Taormina Arte

Tra gli altri appuntamenti da segnalare la serata di martedì 27 giugno con la presentazione di alcuni cortometraggi diretti da alcune star del grande schermo e dei social media alla loro prima esperienza nel mondo della regia come "Paint her Read" diretto da Bella Thorne o "The one" di Nina Dobrev. Molte altre proiezioni si susseguiranno nel corso della settimana, dal cinema italiano alle prime di pellicole internazionali, fino ad arrivare alla serata finale del 1° luglio, in cui Taormina dedicherà un evento speciale legato ai Nastri d'Argento in cui ci sarà la premiazione del film "La stranezza" di Roberto Andò.

A partire dall'8 luglio, invece, parte Tao Arte (o Taormina Arte), cartellone di eventi dedicato a musica, teatro e danza: si comincia con il trittico di Giacomo Puccini, con la regia di Paul-Emery Fourny e la direzione d'orchestra di Beatrice Venezi, mentre il 21 luglio spazio spazio al Turandot diretto da Gianluca Martinenghi. Tra le molteplici e innumerevoli serate, da segnalare anche quelle di danza: il 26 luglio con Eleonora Abbagnato protagonista di Giulietta e il 17 agosto con Jacopo Tissi che si esibirà nello spettacolo Past Forward. Questa è solo una piccola parte degli eventi previsti in un'estate che sarà ricchissima di pubblico, e ci si auspica di consensi e applausi, per una Taormina che vuole tornare a risplendere più di prima.

Leave a reply