Giarre: decine di gatti uccisi. Barbagallo: “Indignato dall’ennesima violenza contro gli animali”

GIARRE - È strage di gatti lungo il viale Aldo Moro a Giarre. Sarebbero almeno cinquanta i felini uccisi negli ultimi sei anni.

A denunciare la mattanza gli abitanti di un condominio nelle cui vicinanze si è costituita da tempo la colonia di gatti non registrata. Prima l’improvvisa sparizione di alcuni gatti, poi il rinvenimento delle carcasse con i segni tipici dell’avvelenamento. Alcuni residenti, che da tempo si prendono cura dei piccoli animali, avrebbero più volte chiesto, invano, l’intervento della polizia municipale.

A raccogliere il loro grido di allarme è il presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo. “Questo ennesimo caso di violenza contro gli animali ci rattrista e ci indigna – commenta Barbagallo - L'uccisione di quei poveri gatti è un atto di crudeltà barbara che va duramente represso.  Le istituzioni devono innanzitutto farsi carico della vigilanza nell'area in cui i fatti sono avvenuti, ma devono anche fare il massimo per individuare il colpevole o i colpevoli che si sono macchiati di questi spregevoli delitti. La legge  prevede pene severissime per chi commette abusi contro gli animali”.

Intanto oggi, su richiesta di alcuni condòmini verranno sterilizzate alcune gatte per limitare la proliferazione incontrollata. Altro obiettivo a breve termine sarà l’installazione di telecamere per consentire l’individuazione dei responsabili delle uccisioni.

“Nei prossimi giorni – conclude Giovanni Barbagallo - andrò personalmente a trovare i residenti per effettuare, insieme alle istituzioni preposte, un sopralluogo e per verificare le condizioni dell'area. Non mi fermerò finché fatti del genere non diventeranno un lontano ricordo. Gli animali vanno amati e non maltrattati o peggio uccisi”.

Leave a reply