ACIREALE: 13 MILA EURO IN ARRIVO PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI IN FAVORE DEI CITTADINI UCRAINI

ACIREALE - I Comuni che ospitano un numero significativo di richiedenti protezione temporanea riceveranno un contributo straordinario nel 2024, con un fondo totale di 40 milioni di euro destinato al potenziamento dei servizi sociali locali.

Il Ministero dell’Interno, con un provvedimento del 3 settembre 2024, ha disposto il pagamento di un contributo forfetario una tantum a favore dei Comuni che ospitano un numero significativo di richiedenti protezione temporanea. Tra i Comuni beneficiari è inserito Acireale, con un importo assegnato di 13.784,93 euro.
“Il contributo di cui beneficeremo è rivolto ai cittadini ucraini che sono inseriti nel sistema di protezione SAI- afferma l’assessore alle Politiche Sociali Valentina Pulvirenti -  Attualmente è prevista solo l’accoglienza, con questo contributo potremo pensare di implementare l'offerta con le spese per l'integrazione ,tirocini formativi, borse lavoro, conversione titoli di studio, patente auto, attività extra scolastiche per i minori”.
Sembra un piccolo contributo - afferma il sindaco Barbagallo - ma è molto importante per la nostra realtà sociale. I cittadini ucraini sono parte integrante della nostra città. Siamo felici di poter assicurare dei servizi che di certo favoriranno la piena integrazione dei bambini e dei loro familiari”.

Leave a reply