ASP CATANIA, INTESA CON UDEPE PER GESTIONE MALATI AUTORI DI REATI

CATANIA - L'Azienda sanitaria provinciale e l'Ufficio distrettuale di esecuzione penale esterna (Udepe) di Catania stamane hanno siglato un accordo per la presa in carico e la gestione congiunta delle persone affette da disturbi psichiatrici e con problematiche di dipendenza sottoposte a provvedimenti dell'autorità giudiziaria. L'accordo, sottoscritto dal direttore generale dell'AspGiuseppe Laganga Senzio e dal direttore dell'Udepe etneo Maria Pia Fontana, segna una svolta organizzativa fondamentale nell'implementazione di percorsi condivisi di prevenzione e riabilitazione per l'ambito specifico, con l'obiettivo di definire buone prassi di intervento e realizzare sul territorio una interazione proficua fra sistema sanitario e sistema giudiziario.

"Grazie alla sinergia e con l'Udepe - ha detto Laganga Senzio - centriamo oggi un ulteriore obiettivo che consolida la rete dei Servizi di Salute mentale sul nostro territorio. È uno strumento che ci permette di governare meglio i processi e di ragionare per percorsi. E' un passo fondamentale - ha aggiunto Laganga Senzio - verso una gestione più omogenea e sistematica delle procedure, che costruiremo grazie alle competenze e all'expertise di tutti gli operatori coinvolti per integrare tutti i livelli di intervento necessari tra sanità, giustizia e servizi sociali". 

Un punto centrale del protocollo è la creazione di equipe congiunte, fra l'Udepe e ilDipartimento salute mentale di Catania che garantiscano una presa in carico multidisciplinare per integrare le esigenze giudiziarie con quelle terapeutico-riabilitative e sviluppare nuove modalità di collaborazione per la realizzazione, il monitoraggio e la verifica dei programmi terapeutici-riabilitativi individualizzati.

"Questo protocollo - ha detto Fontana - rappresenta il frutto di un lavoro integrato tra operatori di entrambe le amministrazioni finalizzato a mettere a sistema prassi e modalità di raccordo condivise e uniformi su tutta la provincia di Catania con particolare riferimento al sostengo e al trattamento socio-sanitario dell'utenza Udepe che ha in corso misure e sanzioni di comunità e che è interessata da problematiche di dipendenza o di salute mentale".

Leave a reply