AMMINISTRATIVE ACIREALE - Nella scorsa tornata elettorale del 2018 ben 873 voti sono risultati nulli. Per questo motivo si ricorda agli elettori acesi quali sono le modalità valide per esprimere il voto per l’elezione del sindaco o dei consiglieri comunali.
I seggi resteranno aperti dalle 07,00 alle 23,00 di domenica 28 e lunedì 29 dalle 07,00 alle 15,00. Negli stessi orari gli uffici comunali di zona Cappuccini, resteranno aperti per le richieste di copia della scheda elettorale o per il rinnovo della carta d'identità. Presso i seggi gli elettori riceveranno un’unica scheda elettorale in cui troveranno già scritti i nomi dei quattro candidati alla carica di sindaco: l'elettore dovrà barrare un solo nome dei quattro senza doverlo scrivere.

In un secondo momento dovrà individuare il simbolo della lista che ha deciso di votare, non necessariamente della stessa coalizione del sindaco scelto, barrarlo e scrivere accanto fino a due cognomi dei candidati al consiglio comunale, uno di sesso maschile ed uno femminile. Sottolineiamo che i due candidati scelti devono appartenere alla stessa lista (stesso simbolo).
Cosa accade se non si segna nessuno dei 4 candidati sindaco? Il voto andrà in automatico al sindaco collegato alla lista (simbolo) del consigliere comunale votato. Lo scrutinio avverrà lunedì pomeriggio a chiusura di seggio. Un sindaco, per essere eletto al primo turno, dovrà superare il 40%+1 dei voti validi. Se nessuno dei candidati raggiungesse il 40%+1 dei voti validi, nei giorni 11 e 12 giugno si terrà il ballottaggio tra i due più votati al primo turno. Le liste dovranno superare lo sbarramento del 5% per andare a seggio.











