CATANIA FC - Giugno è un mese di novità e di scelte nel mondo del calcio, tra conferme, cambiamenti e annunci: uno di questi è arrivato nelle scorse ore da parte del Catania FC. La società rossazzurra, che ha recentemente cambiato denominazione per il passaggio fra i professionisti, ha infatti reso noto tramite un comunicato ufficiale il nome del nuovo allenatore: sarà Luca Tabbiani a dirigere gli etnei nella stagione 2023/24, quella del ritorno in Serie C.
Nato a Genova il 13 febbraio 1979, la sua carriera da calciatore non avrà particolari picchi di polarità e successo ma si manterrà costante su un buon livello, disputando i campionati di Serie B e Serie C, con un assaggio di Serie D poco prima del ritiro. Inizia a giocare come attaccante, ma viene successivamente spostato nel ruolo di esterno di centrocampo. Tra le sue esperienze più importanti da citare sicuramente la prima con il Genoa, squadra che lo ha formato e fatto esordire fra i professionisti, e le successive avventure con club dalle piazze importanti come Cremonese, Bari, Triestina e Pisa, prima di appendere gli scarpini al chiodo col Sestri Levante.

Luca Tabbiani
Conclusa la propria permanenza sul rettangolo verde Tabbiani inizia subito quella su una panchina: già dal 2014 sarà prima vice e poi primo allenatore del Vado, in quarta serie. Dopo una salvezza e un esonero la stagione seguente nel 2016 approda alla Lavagnese, con cui arriva fino alle semifinali playoff per poi essere fermato dal Savona. Quest'ultimo club lo ingaggia nel luglio 2017, ma l'esperienza ligure dura lo spazio di pochi mesi venendo sollevato dall'incarico a novembre dello stesso anno. Nel 2018-19 è di nuovo sulla panchina della Lavagnese, ma il decimo posto ottenuto non basta per la riconferma. Il 17 giugno 2019, quasi 4 anni fa, prende il via l'esperienza migliore della sua carriera da tecnico con il Fiorenzuola: ottiene un secondo posto il primo anno, ma già al secondo conquista la promozione in Serie C riportando gli emiliani tra i professionisti vent'anni dopo e centrando due comode salvezze nelle ultime annate.
Adesso la prima grande chiamata della sua carriera da allenatore, quella del Catania. Il tecnico ligure è la grande scommessa di Grella e Pelligra per questa stagione e anche per la prossima, in quanto l'intenzione della società siciliana è quella di puntare su un progetto biennale che punti in origine a consolidare la categoria e poi a mirare alla promozione, costruendo una squadra formata sia da giovani che da punti di riferimento più esperti. Il profilo di Tabbiani piace alla dirigenza per le sue idee di calcio propositivo e aggressivo, sempre alla ricerca del bel gioco e dell'efficacia sotto porta. Se sarà la scelta giusta lo si scoprirà prossimamente, intanto il club ha annunciato che i dettagli del contratto, che sarà pluriennale, e la composizione dello staff verranno resi noti nel corso della conferenza stampa di presentazione. In attesa di quel giorno, c'è finalmente una certezza: il Catania FC ha finalmente il suo condottiero.











