RIPOSTO - Io penso positivo – Diario di bordo di una pandemia’ è il titolo del volume scritto dal Cavaliere della Repubblica Brigida Morsellino, preside dell’Istituto di Istruzione Superiore Nautico - Politecnico del mare di Catania, presentato nei giorni scorsi a Palazzo Vigo a Torre Archirafi, nell’ambito delle ‘Storie d’estate’ di Riposto.
Un viaggio surreale ed emozionale nei primi momenti della pandemia, caratterizzati dall’improvvisa gestione della scuola in smartworking. A condurre la serata, all’insegna della musica e della poesia, Alessandra Raffa, psicologa.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura Elisa Torrisi e del vicepresidente del Consiglio comunale Salvuccio Leotta, sono intervenuti l’ingegnere navale Mariangela Leotta e Nunziatina Spadafora, in qualità di rappresentanti del coordinamento donne. Presenti, inoltre, anche il luogotenente Salvatore Raciti, in rappresentanza del Tenente di Vascello Diletta Volpe, comandante del Circomare Riposto, e il professor Antonio Scamardella, presidente della Its Catania.
“Siamo felici di aver ospitato questo appuntamento culturale – dichiara l’assessore Elisa Torrisi - Ho portato i saluti del sindaco Davide Vasta, assente per altri impegni, e ho ringraziato gli organizzatori per aver arricchito il nostro cartellone estivo. Se in poco tempo siamo riusciti ad organizzare una serie di eventi culturali variegati e di alto profilo, è merito anche delle associazioni del territorio che ci hanno sostenuto. Una collaborazione proficua che ripeteremo anche in futuro”.

Una serata fortemente voluta dal capitano Angelo Russo, della delegazione di Riposto del Collegio nazionale capitani di Lungo Corso e Macchina, attualmente retto dal presidente Giovanni Lettich. Il Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso e di Macchina è un’associazione professionale indipendente senza fini di lucro nata a Genova nel 1946. Con ben 47 sedi ubicate in tutta Italia, il Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso e di Macchina è un sodalizio tra gli ufficiali in attività, gran parte dei diplomati nautici, gli ufficiali in quiescenza, ex ufficiali della Marina impegnati a terra nei vari settori marittimi e gli ufficiali della navigazione interna. Fanno inoltre parte dell'associazione, in qualità di soci aderenti, numerosi addetti alle costruzioni navali ed associazioni di categoria aventi scopi affini a quelli del Collegio. L’intrattenimento musicale è stato curato da Luisa Cariola con letture a cura di Leo Forzisi.











