ACIREALE - In occasione della Giornata Mondiale della Salute, il comune di Acireale ha presentato due progetti mirati al sostegno del benessere della comunità acerese.
Il primo progetto, denominato "Comunicazione e Ascolto", è stato illustrato dalla responsabile del Servizio Diritto allo studio, Carmela Borzì, insieme alla Garante dei diritti Infanzia e Adolescenza, Margherita Matalone e ad altri professionisti. Questo programma, avviato sperimentalmente presso l'Istituto Paolo Vasta, sarà esteso a tutti gli istituti comprensivi del territorio nel prossimo anno scolastico. L'obiettivo è promuovere il benessere degli alunni e prevenire il disagio attraverso varie metodologie, tra cui laboratori, circle time e cineforum, fornendo supporto sia agli studenti che alle loro famiglie e docenti.
Roberto Barbagallo: "Abbiamo il dovere di promuovere concretamente e quotidianamente il benessere dei nostri cittadini e l’obbligo di aiutare le marginalità e di supportare i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita”.
Il secondo progetto, frutto di una collaborazione tra l'organizzazione lionistica Solidarietà Sanitaria e il Comune di Acireale, mira a fornire assistenza sanitaria alle persone indigenti e svantaggiate, identificate attraverso l'ufficio competente dell'assessorato Servizi Sociali. L'ambulatorio medico, che sarà operativo a maggio, offrirà servizi specializzati a coloro che hanno difficoltà ad accedere alle cure sanitarie. Il dottor Giorgio Pulvirenti, medico di famiglia e partner dei due progetti, è stato insignito del titolo di "Talento medico più giovane d'Italia" per il suo impegno e la sua competenza.
“Ringraziamo il Centro Servizi Volontariato Etneo che parteciperà all'organizzazione del servizio e i professionisti che si spenderanno nelle scuole per il percorso di Educazione alla salute che avvieremo già dal 19 con un incontro sui disturbi alimentati”, queste le parole dell’Assessore Valentina Pulvirenti











