ACIREALE - Lavori in corso per mettere in sicurezza il primo tratto di via Galatea, interessato nei giorni scorsi, dalla caduta di calcinacci da un vecchio immobile.
“Considerata la situazione di pericolo e i disagi per la viabilità cittadina siamo intervenuti in somma urgenza in danno ai privati proprietari dell’immobile per mettere in sicurezza la zona. La demolizione controllata delle parti ammalorate dell’edificio, che potrebbero creare gravi danni a persone o cose, è già stata avviata stamattina e faremo di tutto per riaprire via Galatea al più presto. La procedura è gestita dal dirigente dell’Area Ambiente e Protezione Civile Nicola Russo e dal Rup Cataldo Puleo,- dichiara il sindaco Roberto Barbagallo-. Questo episodio ci esorta a riflettere e a intervenire. Fortunatamente in questo caso non ci sono stati danni. E’ nostra intenzione avviare la mappatura del territorio utilizzando i droni per verificare gli immobili vecchi e ammalorati e chiederemo ai privati di provvedere la messa in sicurezza altrimenti saremo costretti, come in questo caso, a intervenire in danno ai proprietari per garantire la sicurezza e scongiurare episodi simili”.
Si ricorda che in attesa dell’ormai imminente messa in sicurezza della zona, il comandante della Polizia Locale Alfio Licciardello, ha disposto necessarie modifiche alla viabilità al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e ridurre i disagi per gli utenti della strada.
Fino alla messa in sicurezza dell’area è istituito:
-il doppio senso di circolazione su Via Vittorio Emanuele II, (nel tratto compreso tra Via G. Sciuti e Via Galatea). I veicoli procedenti su Via Vittorio Emanuele II con direzione Via Galatea, potranno proseguire la marcia per Via Vittorio Emanuele II e svoltare a destra su Via Gangi per proseguire su Via Galatea.
-il divieto di sosta con rimozione su Via Vittorio Emanuele II, (nel tratto compreso tra Via G. Sciuti e Via Galatea e su Via Gangi (tratto compreso tra Via Galatea e Via Vittorio Emanuele II).
Gli autobus di linea urbana potranno anch’essi percorrere la Via Vittorio Emanuele II, ma dovranno svoltare a destra su Via G. Sciuti per proseguire su Via Galatea.












